Bullismo e cyberbullismo a confronto con LegalQuette

WebRadio SenzaBarcode
WebRadio SenzaBarcode
Bullismo e cyberbullismo a confronto con LegalQuette
/

Leggendo diversi testi narrativi ci si rende conto che il fenomeno del bullismo,  da sempre piaga presente in ogni società, è stato percepito e descritto come quel comportamento messo in atto dall’individuo “cattivo” che spesso è portato a commettere reati che col tempo diventano più gravi.

A volte questo comportamento veniva ridimensionato dal gruppo sociale con espressione del tipo “bravata” o “stupidaggine” tanto che non si dava importanza al fenomeno se non quando generava gravi danni. Ma se nell’idea comune è ben presente il comportamento che rientra nel temine bullismo, al contrario  non è ben chiaro quando ci si trova davanti ad un comportamento di bullismo in rete.

L’uso della tecnologia oltre che a benefici ha sviluppato un’anima dark dove trova libero sfogo il lato peggiore di chi utilizza lo strumento informatico per mettere in atto il cyberbullismo. 

Articolo completo dal 6 maggo ► https://www.senzabarcode.it/2021/05/06/bullismo-cyberbullismo/

LegalQuette si apre con la Regressione Social

WebRadio SenzaBarcode
WebRadio SenzaBarcode
LegalQuette si apre con la Regressione Social
/

L’innovazione tecnologica nel campo della comunicazione ha fatto passi da gigante ed in pochi anni ci siamo trovati ad usare strumenti tecnologici che ci hanno aperto le porte verso il mondo virtuale. I social media entrano con prepotenza nella nostra vita, il quotidiano è denso di vita online che si esprime attraverso  social,post, chat ed altro ancora. Nel quotidiano purtroppo non tutto è rose e fiori:  ci scontriamo anche con atteggiamenti spiacevoli come quelli che rientrano nel bullismo.

La rapida evoluzione dei social che assorbe i molteplici aspetti della vita fisica non poteva che catturare attraverso gli strumenti tecnologici anche i comportamenti negativi facendo una sorta di regressione dall’utile e bello per dare spazio anche alla sua “anima nera” attraverso la quale le azioni di bullismo diventano cibernetiche dando vita al fenomeno del cyberbullismo.

Articolo completo dal 30 aprile ► https://www.senzabarcode.it/2021/04/30/social-media-legalquette/

Fiorella Mandaglio presenta LegalQuette

WebRadio SenzaBarcode
WebRadio SenzaBarcode
Fiorella Mandaglio presenta LegalQuette
/

LegalQuette, ovvero “legalità” e “netiquette”. Uno spazio dedicato ai social media che affronta diversi argomenti : dall’uso distorto della rete, ai reati informatici ma anche educazione digitale e buone pratiche per navigare senza mai perdere di vista la rotta.

Ogni mercoledì, alle 11, su www.webradio.senzabarcode.it. Mail a legalquell@senzabarcode.it