Michela Masat, una vita segnata dall’Endometriosi

WebRadio SenzaBarcode
Michela Masat, una vita segnata dall'Endometriosi
/

L’Endometriosi si ripercuote pesantemente sulla vita della donna invalidando il normale svolgimento della quotidianità, i rapporti interpersonali e di coppia. 

Dolore pelvico, dismenorrea, dolore ai rapporti sessuali, dolori lombari cronici , stitichezza alternata a diarrea, dolore ad evacuare, sciatalgia, frequenza di urinare o difficoltà ecc potrebbero essere tutti sintomi legati alla patologia endometriosica.

E poi c’è il dolore di non essere sempre comprese, colpevoli di sopportare dolori invisibili. Michela Masat, nel mese della consapevolezza dell’Endometriosi, ci racconta la sua storia.

Articolo completo con l’intervista alla presidente dell’Associazione Progetto Endometriosi, Annalisa Frassineti ► https://www.senzabarcode.it/2021/03/09/endometriosi-ape/

in diretta con Valentina De Paola e Marco Giovagnorio

WebRadio SenzaBarcode
in diretta con Valentina De Paola e Marco Giovagnorio
/

Fratelli d’Italia e azioni contro il degrado: una serie di incontri per ripulire parchi e ville.

Lunedì 22 alle 12, nel giorno in cui ricorre il compleanno di Pierluigi De Paola, per ripulire l’area giochi a lui intitolata.

Diretta telefonica con Valentina De Paola e Marco Giovagnorio.

Stefano Malfatti risponde alla domanda cos’è il Fundraising?

WebRadio SenzaBarcode
Stefano Malfatti risponde alla domanda cos'è il Fundraising?
/

Due appuntamenti complementari: il Nonprofit day del 2 marzo (SenzaBarcode è mediapartner) e il Festival del Fundraising, dal 9 al 11 giugno.

Lunedì 1 marzo incontriamo Stefano Malfatti, presidente dell’Associazione festival del Fundraising, blogger, docente, direttore Comunicazione e Raccolta Fondi presso l’Istituto Serafico di Assisi e grande esperto in Fundraising.

Articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/?p=67342

In memoria delle vittime di via di Vigna Jacobini

WebRadio SenzaBarcode
In memoria delle vittime di via di Vigna Jacobini
/

Il giardino in memoria delle vittime di Vigna Jacobini. Con Francesca Silvestrini presidente del comitato vittime del Portuense e Daniele Catalano già consigliere del XI municipio, esponente romano della Lega.

Il gruppo territoriale della Lega ha un progetto per riqualificare l’area spartitraffico di via Crispigni dedicando lo spazio proprio alla tragedia che  il 1998, nella notte tra il 15 e 16 dicembre uccise 27 persone.

Articolo completo► https://www.senzabarcode.it/2021/02/26/per-le-vittime-di-via-di-vigna-jacobini/

Direttiva bolkestein, dagli ambulanti alle spiagge

WebRadio SenzaBarcode
Direttiva bolkestein, dagli ambulanti alle spiagge
/

Due posizioni diverse ottimamente argomentate. È giusto rinnovare le concessione in base a meriti come l’anzianità o le licenze devono essere poste a gare? Gli stabilimenti balneari sono liberi?

Ne parliamo con Roberta Angelilli membro dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia e l’avvocato Maria Laura Turco, membro della segreteria del Partito Radicale.

Articolo completo dal 26 febbraio ►

Dire Donna Oggi, luogo di uguaglianza di genere

WebRadio SenzaBarcode
Dire Donna Oggi, luogo di uguaglianza di genere
/

Disuguaglianze e diritti. Cosa significa Dire Donna Oggi? Dal progetto dell’Eurodeputato Gianna Gancia, un luogo per discutere e proporre soluzioni tangibili al divario che ancora oggi esiste tra i generi. 

Il primo webinar dal titolo “Violenza di genere”, organizzato per il 25 febbraio dalle 11 con Souad Sbai, giornalista e scrittrice, Presidente di Acmid Donne Onlus e del Centro Alti Studi Averroè; Parvinder Aoulakh, vittima di violenza, oltre ovviamente all’Onorevole Gancia.

Articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/2021/02/20/dire-donna-oggi-cosa-significa/

Per seguire il webinar ► https://www.facebook.com/diredonnaoggi

Excellere per non fermare Fiere ed Eventi

WebRadio SenzaBarcode
Excellere per non fermare Fiere ed Eventi
/

Martina Muggiano, Team Leader del progetto Excellere, ci parla della piattaforma studiata per sostenere gli organizzatori di eventi. Per mantenere dialogo e collaborazione anche durante le chiusure imposte dalle restrizioni.

Per aprire nuovi varchi e collaborazioni quando si potrà tornare a stringerci le mani.

Articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/2021/02/17/exceller-artina-muggiano/

Sesso e disabilità. L’abilità dell’amore. Podcast del convegno

WebRadio SenzaBarcode
Sesso e disabilità. L'abilità dell'amore. Podcast del convegno
/

Partendo dal disegno di legge del 2014 proposto dal senatore Sergio Lo Giudice ed altri, alla figura dell’Assistente sessuale. Dai sex toy al forum permanente sulla sessualità delle persone disabili. Una tavola rotonda senza pregiudizi e tabù. Per omaggiare l’amore. Sabato 13 febbraio 2021.

Partecipano:
Sergio Lo Giudice, già Senatore del Partito Democratico
Valentina Tomirotti, scrittrice, attivista e influencer
Sarah Barberis, responsabile campagna Disabile DesiderAbile MySecretCase Max Ulivieri, Fondatore di Love Giver
Virginio Massimo, Forum Permanente sulla sessualità
Emanuela Fatilli, conduttrice di Disabilità e Benessere

Modera Sheyla Bobba, presidente Associazione Culturale SenzaBarcode

Articolo e video del convegno online dal 14 febbraio ► https://www.senzabarcode.it/2021/02/14/sesso-disabilita-amore-e-assistente-allemotivita/

Il caos cremazioni si poteva evitare? Valeria Campana

WebRadio SenzaBarcode
Il caos cremazioni si poteva evitare? Valeria Campana
/

Si torna a parlare di cimiteri romani, l’ospite di oggi è Valeria Campana, portavoce del Comitato Cimiteri Flaminio Prima Porta Verano e Laurentino.

Le richieste di cremazione dei defunti, a Roma, sono quintuplicate in poco più di dieci anni. Da tempo si sa che i campisanti della capitale necessitano di molti lavori di adeguamento. Il Verano è al collasso, esauriti gli spazi del Laurentino. Ora il Flaminio non è più in grado di ospitare neppure le bare prima della cremazione.

Articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/2021/01/21/cremazioni-cimiteri/

Disagio mentale e Covid Paola Marchetti, Fenascop Lazio

WebRadio SenzaBarcode
Disagio mentale e Covid Paola Marchetti, Fenascop Lazio
/

Studi recenti ci dicono che con il Covid l’incidenza dei problemi psichici è quintuplicata passando dal 6% al 32%. Un italiano su tre è colpito da questa situazione.

Come intervenire?

Come non abbandonare questi pazienti? Parliamo di riabilitazione, sostegno, tutela, amore, speranza. Con Paola Marchetti, presidente Fenascop Lazio.