700 anni dalla morte di Dante, l’attualità della vicenda penale

Disputandum
Disputandum
700 anni dalla morte di Dante, l'attualità della vicenda penale
/

SenzaBarcode presenta, il 13 settembre alle 18, un convegno per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il dibattito si concentrerà sulla vita del Sommo Poeta e sulla vicenda giudiziaria che lo vide protagonista. Per iniziativa del professor Massimo Montuschi docente di lettere, con Simona Giannetti, avvocato penalista, Roberto Plevano, Pittore e Fiorella Mandaglio, conduttrice di LegalQuette per WebRadio SenzaBarcode.

Modera l’incontro la presidente dell’associazione e direttore del magazine online SenzaBarcode.it, Sheyla Bobba.

Video del convegno ► https://www.senzabarcode.it/2021/09/07/in-die-dantis/

EtnaKids per il festival Frammenti illuminanti

Disputandum
Disputandum
EtnaKids per il festival Frammenti illuminanti
/

Matilde Leonforte è la responsabile dlprogetto EtnaKids durante il festival EtnaBook che, nella sua terza edizione, ha come titolo Frammenti illuminanti.

Educare e imparare giocando, in italiano e inglese. Workshop e laboratori, letture e tante sorprese. Ingresso gratuito con prenotazine obbligatoria a info@etnabook.it.

Dal 22 al 25 settembre per il programma www.etnabook.it.

Articolo completo dal 7 settembre ► https://www.senzabarcode.it/2021/09/07/etnakids/

Tutta la cultura sotto il vulcano con EtnaBook

Disputandum
Disputandum
Tutta la cultura sotto il vulcano con EtnaBook
/

Con Cirino Cristaldi, parliamo di Cultura sotto il vulcano, il concorso letterario che decreterà i vincitori durante la terza edizione di EtnaBook.

Tanti appuntamenti appuntamenti a Catania, Gravina di Catania, Pedara e Sant’Agata Li Battiati prima della tre giorni ufficiale del festival, che si terrà dal 23 al 25 settembre presso la Biblioteca comunale V. Bellini di Catania.

Premiazione del concorso letterario il 22 settembre alle ore 21:00, durante la serata inaugurale che si svolgerà al Parco Comunale di Sant’Agata Li Battiati.

Appuntamento con la Rassegna di Scrittura Cinematografica, Teatrale e Musicale, EtnaStar e i bimbi di EtnaKids.

Articolo completo dal 4 settembre ► https://www.senzabarcode.it/2021/09/04/etnabook-cirino-cristaldi/

Chef Barbara Agosti, green pass e ristorazione

Disputandum
Disputandum
Chef Barbara Agosti, green pass e ristorazione
/

Non facciamo altro che raccontare quanto il mondo di prima, prima della pandemia, sia lontano da quella che oggi agogniamo come nuova  normalità.

Dopo l’indagine sull’effetto del green pass sul comparto turistico-alberghiero, eventi e congressi, oggi parlo con la chef Barbara Agosti della nuova ristorazione e gli effetti della pandemia. 

Articolo completo dal 31 agosto ► https://www.senzabarcode.it/2021/08/30/barbara-agosti-green-pass/

Paesaggi ad Arsoli con Gloria Sapio e Maurizio Repetto

Disputandum
Disputandum
Paesaggi ad Arsoli con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
/

Paesaggi si inserisce nel solco tracciato da Portraits on Stage – Arte in cammino. Un festival a cura di Settimo Cielo, che congiunge arte dal vivo e arte figurativa, riconosciuto dal Ministero della Cultura come primo assegnatario in ex aequo tra i Festival Multidisciplinari beneficiari dello stanziamento del FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo.

Intervista a Gloria Sapio e Maurizio Repetto, Responsabili del progetto Paesaggi – Portraits OnStage 2021. Associazione Culturale SettimoCielo.

Articolo e programma evento ► https://www.senzabarcode.it/2021/08/24/paesaggi-arsoli/

Si al green pass no alla discriminazione delle persone trans

Disputandum
Disputandum
Si al green pass no alla discriminazione delle persone trans
/

A Disputandum Alessio Virgili, presidente di AITGL – Ente Italiano Turismo Lgbtq+ spiega perchè il green pass, che ritiene uno strumento indispensabile, non può essere accettabile per persone trans.

La mancanza di anonimato rende lo strumento un mezzo per un coming out forzato. Parliamo inoltre di obbligo vaccinale e di strutture ricettive.

Articolo completo dal 28 agosto ► https://www.senzabarcode.it/2021/08/28/alessio-virgili-turismo-lgbtq/

Referendum Giustizia. Dalla Severino alla custodia cautelare

Disputandum
Disputandum
Referendum Giustizia. Dalla Severino alla custodia cautelare
/

Estate referendaria per il Partito Radicale e la Lega. A giugno sono stati depositati in Cassazione i sei quesiti per il referendum giustizia. Sei proposte che vanno dalla responsabilità civile dei giudici, alla legge Severino, dalla custodia cautelare alla riforma del CSM.

A Disputandum è intervenuta Irene Testa, Tesoriere del Partito Radicale, che ha spiegato perchè questo referendum riguarda tutti noi. Interessando la Giustiza civile e quella penale.

L’articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/2021/08/14/referendum-giustizia/

Per maggiori informazioni e partecipare alla raccolta ► Comitato promotore

Green pass, strumento di sicurezza per la ripresa del turismo

Disputandum
Disputandum
Green pass, strumento di sicurezza per la ripresa del turismo
/

Dl 6 agosto il green pass è diventato obbligatorio. Forse è l’obbligo, politicamente corretto, alla vaccinazione. Di sicuro ha sollevato non poche polemiche.

Il comparto turistico però si dice favorevole al suo impiego. C’è chi chiede maggiore aiiuto e collaborazione al Governo, chi riesce a gestire agevolmente anche la scannerizzazione del QR code del green pass.

Ne ho parlato con Ivana Jelinic, presidente della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo; la presidente di Federcongressi &Eventi, Alessandra Albarelli e il presidente di UNOE, Unione Nazionale Organizzatori Eventi, Alessandro Pollak.

Articolo completo ► https://www.senzabarcode.it/2021/08/13/green-pass-turismo-congressi-eventi/

Ricerca, creatività, artigianato e made in Itay. CRLab

Disputandum
Disputandum
Ricerca, creatività, artigianato e made in Itay. CRLab
/

Dopo la conferenza stampa per la presentazione del progetto Onco Hair ho intervistato Stefano Ospitali, Amministratore Delegato di CRLab.

La ricerca e la volontà di andare oltre alla vendita del prodotto per divenire punto di svolta nel benessere delle persone, ha distinto quest’azienda. Fortemente legata al territorio, Zola Pedrosa, (BO), all’elaborazione manuale, alla tecnica e alla cura del dettaglio, CRLab vanta oltre 30 centri in Italia, punti vendita in tutto il mondo e innumerevoli progetti per il futuro.

Anche la raccolta dei capelli per la creazione delle potesi, spiega Stefano Ospitali, avviene con metodo scientifico e accurato. Innanzitutto i capelli devono essere completamente naturali e mai trattati. Per poterli donare è necessario rivolgersi ad un centro specializzato, utile chiedere informazioni a CRLab.

In un momento complicato per i dipendenti di aziende con poco lavoro e di altre che preferiscono delocalizzare, è importante stare accanto a quelle che vogliono consolidare il legame con il territorio.

Articolo completo dal 19 luglio ► https://www.senzabarcode.it/2021/07/19/capelli-stefano-ospitali/

Onco Hair: Policlinico Onlus, Fondazione Cariplo e CRLAB

Disputandum
Disputandum
Onco Hair: Policlinico Onlus, Fondazione Cariplo e CRLAB
/

Honco Hair è un progetto importante perché è dalla parte delle donne, persone che devono affrontare una malattia spesso pesante dal punto di vista psicologico.

Onco Hair va nella giusta direzione, per questo voglio ringraziare l’Associazione per il Policlinico Onlus, la Fondazione Cariplo e CRLAB, le tre realtà che promuovono l’iniziativa. Ci auguriamo che questo progetto possa estendersi anche alle altre regioni, ne parlerò anche al Ministro Speranza: dobbiamo provarci.

Veniamo da un anno in cui la pandemia ha drenato molte risorse umane ed economiche, ma non dobbiamo trascurare le altre malattie. È giusto puntare il focus sulle esigenze di molte pazienti, supportando tutto ciò che può alleviare le loro sofferenze e le difficoltà del loro percorso di cura.

Dichiarazione di Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.

Articolo completo dal 8 luglio ► https://www.senzabarcode.it/2021/07/08/onco-hair/