Ti racconto una storia! Ogni martedì alle 11, su WebRadio SenzaBarcode, Andrea Barricelli vi parlerà di un argomento di storia antica o moderna, per farvi conoscere aspetti noti e meno noti del mondo in cui viviamo. andreabarricelli@hotmail.it
L’Imperatore Teodosio, venerato come Santo dalle Chiese Orientali, è stato l’ultimo sovrano dell’Impero Romano unito.
È stato un valido generale ed un fervente avversario dei culti pagani, tanto da aver promulgato il celebre Editto di Tessalonica ed una serie di decreti ferocemente persecutori.
Valentiniano non viene spesso citato fra i validi sovrani della storia di Roma, eppure fu un Imperatore abile specialmente dal punto di vista militare.
Pare, però, fosse un uomo assai crudele. Ve ne parlerò sulla Webradio Senzabarcode.
Prendendomi una pausa dalla narrazione sull’Impero Romano, vi parlerò della storia di San Valentino, martire cristiano celebrato il 14 febbraio, che oggi conosciamo prevalentemente per la festa degli innamorati.
Ma chi era questo santo? Perché viene associato all’amore? Ve ne parlerò martedì 9 febbraio sulla Webradio SenzaBarcode.
Costantino, fra i suoi molti indubbi meriti, ha anche avuto quello di riconoscere nel Cristianesimo un formidabile fattore di coesione, garantendo libertà di culto con il fondamentale Editto di Milano.
Ma sarà stato realmente credente anche lui, o la sua conversione è stata un mero atto politico? Ve ne parlerò sulla Webradio Senzabarcode.
Esiste un prima e un dopo Diocleziano nella storia dell’Impero Romano, per molti motivi che vi illustrerò nel nostro consueto appuntamento settimanale con Ti racconto una storia, come sempre sulla Webradio Senzabarcode.
Se Gallieno aveva cercato (con risultati buoni tutto considerato) di porre un freno alla drammatica crisi dell’Impero Romano del III secolo, Aureliano riesce a riportare i domini capitolini sulla retta via, pur regnando per pochi anni.
Scoprite con noi la sua storia sulla Webradio Senzabarcode.
Ci prepariamo a salutare le festività natalizie e, come noto, l’Epifania tutte le feste si porta via. In occasione del 6 gennaio, Andrea Barricelli racconta la storia della Befana, come sempre sulla Webradio SenzaBarcode.
Natale è trascorso, come ogni anno, ma neppure in questa occasione si è stabilito un definitivo vincitore alla contesa festiva per eccellenza… panettone o pandoro? Scopriamo assieme le origini di questi amatissimi dolci natalizi.