Rievocazioni Storiche, rivivere insieme la storia.

WebRadio SenzaBarcode
WebRadio SenzaBarcode
Rievocazioni Storiche, rivivere insieme la storia.
/

La puntata di oggi mi vede parlare di rievocazione storica, ovvero di quell’attività che riprende vicende o situazioni del passato e cerca di riprodurle nel modo più filologico possibile.

Come sempre non sarò da sola ma parlerà insieme con me Massimo Andreoli, presidente del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, associazione no-profit con sede a Venezia costituita nel 1997 fondatore nonchè presidente della Wavents srl.

Lo scopo della rievocazione è quello di riportare in vita la storia e farla diventare il più possibile fruibile a tutti. La rappresentazione della storia vivente spesso implica la dimostrazione di attività quotidiane come cucinare, pulire, cure mediche o abilità e lavori manuali particolari a seconda del periodo storico rappresentato.
La rievocazione storica di per sé crea un evento-spettacolo, in secundis offre occasione di divertimento educativo e per chi osserva e chi la vive provoca emozioni.

Nella sfera turistica, è per eccellenza nella categoria del turismo esperienziale poiché dà la possibilità di sentirsi protagonista di un evento che ha come palcoscenico il territorio.

Non è una professione in Italia e  non viene ancora riconosciuta come dovrebbe, con la pandemia si potrebbe tuttavia venire ad un punto di svolta della situazione, in quanto queste ricostruzioni partecipate della storia creano ed hanno creato notevole indotto ed anche visibilità a quei piccoli borghi e comuni facendoli diventare dei veri e propri gioielli.

Articolo completo dal 27 giugno ► https://www.senzabarcode.it/2021/06/27/rievocazioni-storiche/

Informazioni su Giulia Vinci

Giulia Vinci nasce a Roma nel 1990, dove attualmente vive e lavora come ricercatrice e responsabile eventi scientifici e di divulgazione culturale del GREAL (Geography Research and Application Laboratory) presso L’Università Europea di Roma. Collabora con numerose attività italiane e straniere, partecipando in sinergia a progetti internazionali di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. Ama viaggiare, la storia e…le nuove sfide!
Aggiungi ai preferiti : Permalink.