Francesca Spadaro, Un sogno per vivere. LIVE
In diretta da Marina di San Nicola, nell’ultima tappa di #LibrialMare di SBS Comunicazione, Francesca Spadaro presenta Un sogno per vivere (Viola Editrice).
Quello di Francesca Spadaro è unn romanzo storico, che si svolge nel ventesimo secolo. Narra le vicende di un gruppetto di cinque liceali del Mamiani di Roma, sulle cui giovani vite incombe la seconda guerra mondiale stravolgendone il presente con l’immediato richiamo alle armi per i quattro ragazzi, Eugenio, Enrico, Giulio e Mario, e minacciandone il futuro, anche per la ragazza, Ambra, che si troverà ad affrontare i problemi della povertà e del disagio sociale causato dalle leggi razziali.
La profonda amicizia di gioventù si consolida nei comuni valori della lealtà e del rigoroso rispetto delle regole
Pagine di cruenta realtà descrivono le atroci ferite dei soldati colpiti a morte, scatenando un dolore insopportabile per Eugenio, impotente nel salvarli o nel lenire il loro dolore, sotto l’occhio indifferente di taluni esseri viscidi, con troppe stellette e con una pietra al posto del cuore. Il romanticismo di Eugenio, mai del tutto sopito, torna prepotente nei momenti più duri, quando realizzare il suo sogno diventa l’unico motivo per vivere.
Proposto da Giuliano Mazzeo al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«La scrittrice Francesca Spadaro ci offre un quadro inedito di una generazione che ha visto le sue legittime aspirazioni ed i propri sogni frustrati e devastati da eventi storici invivibili e imprevedibili che solo in minima parte consentono a chi li ha vissuti l’equilibrio necessario per sopravvivere in una società uscita dalle ceneri della guerra priva di certezze e di speranze per il futuro.»
Trasmissione in diretta da Marina di San Nicola (RM) del 13 agosto, ore 20.10.